Impara non a curare la tua malattia, ma a come preservare la tua salute. (Leonardo da Vinci)
Mi occupo di dolore muscolo-scheletrico , in particolare della colonna vertebrale e del piede, di osteoporosi , mi interesso di medicina del benessere psico-fisico applicando l’agopuntura, la posturologia, la medicina di Segnale e dieta Gift.
La Posturologia è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell'apparato locomotore (dolori articolari, muscolari, ernia del disco, etc).
La malattia posturale insorge in seguito ad una anomala registrazione centrale dello schema corporeo, conseguente allo squilibrio di uno o più recettori periferici del Sistema Tonico Posturale (occhio, bocca, piede) che trasmettono al sistema nervoso centrale informazioni asimmetriche.
La malattia posturale non può correggersi spontaneamente, perché il Sistema Tonico Posturale si adatta alle entrate periferiche patologiche e trasmette la asimmetria di tensione muscolare a tutto l'apparato locomotore, mantenendo l'informazione anomala in un circuito che si autoalimenta.
Da un punto di vista biomeccanico, una alterazione nella simmetria del tono delle catene muscolari è responsabile di sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, e favorisce l'instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell'apparato locomotore.
La correzione degli squilibri posturali è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose (artrosi, ernia discale, cefalea).
La diagnosi posturologica consente al medico di individuare, i recettori periferici e le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattativo e inadeguato responsabili dell'alterazione posturale.
Dopo la diagnosi, il medico posturologo instaurerà la terapia: trattamento specifico dei recettori periferici alterati (occhio - bocca - piede) e rieducazione posturale globale.
La Medicina di Segnale
È un paradigma della Medicina rigorosamente basato sulle più recenti e documentate evidenze scientifiche in ambito di salute. Si basa infatti sul concetto dei segnali biologici, che sono il modo in cui chiamiamo quell’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, e sono meccanismi che biologicamente possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso, dal microbiota…
Si pone l’obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi, che portano ad un miglioramento della salute (per esempio una moderata attività sportiva, una giusta quantità di nutrienti, ed il minor uso possibile di farmaci) e diminuendo i segnali biologici negativi (per esempio l’infiammazione cronica, la malnutrizione, la sedentarietà).
DietaGIFT è uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute, con il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto.
GIFT è un acronimo e significa Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono: con gradualità e tenendo conto dell’individualità di ognuno, e senza essere troppo rigidi, si stimolano naturalmente il metabolismo, il tono e la capacità di rigenerazione dell’individuo. Il dimagrimento è la semplice conseguenza dell’applicazione di questi princìpi.
Dieta GIFT introduce numerosi concetti importanti: dal rifiuto di contare le calorie, affidandosi alla finissima capacità di regolazione del nostro corpo una volta rispettate poche semplici indicazioni, al concetto dei segnali biologici, che spiega come interpretare un comportamento sia salutare e perché uno non lo sia, alla forte scientificità di ogni suo principio.
Dieta GIFT Il concetto di Dieta Gift è interdipendente dalla Medicina di Segnale.
DietaGIFT non è una dieta in senso classico, ma è molto di più, è uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute, con il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto. Il vero dimagrimento avviene solo con la perdita della massa grassa, non intaccando la massa muscolare e questo si raggiunge tramite l’applicazione dello stile di vita di dieta Gift e della Medicina di Segnale.
Dieta GIFT introduce numerosi concetti importanti: dal rifiuto di contare le calorie, affidandosi alla finissima capacità di regolazione del nostro corpo una volta rispettate poche semplici indicazioni, al concetto dei segnali biologici, che spiega come interpretare un comportamento sia salutare e perché uno non lo sia, alla forte scientificità di ogni suo principio.